Titolo dell’opera: “Bonga sul mare di nebbia”
Tecnica: Olio digitale su ispirazione neoclassica, con retrogusto d’ironia
Autore: Aries Media Team
Anno: 2025
L’Aries Trodica 04 riconferma Mauro “Bonga” Buongarzone come preparatore dei portieri anche per la stagione 2025/26.
Una scelta che non ha bisogno di proclami, ma che merita un tributo degno della sua presenza: e allora, come sempre, abbiamo scelto la via dell’arte.
Il ritratto di Mauro si ispira liberamente all’opera “Viandante sul mare di nebbia” (Der Wanderer über dem Nebelmeer, 1818) del pittore romantico Caspar David Friedrich.
Nel nostro adattamento neoclassico-digitale, il misterioso viandante Bonga non contempla più le Alpi tedesche ma osserva — con sguardo calmo e impenetrabile — l’area di rigore avvolta dalla nebbia del “San Francesco”.

Perché Bonga, per chi non lo sapesse, ha una connessione mistica con le mattine nebbiose: si dice che riesca a vedere i tiri in porta ancor prima che partano.
E, soprattutto, sa come guidare i suoi portieri con fermezza, ironia e una capacità tutta sua di bilanciare tecnica e leggerezza.
“Bonga sul mare di nebbia” diventa così metafora del lavoro silenzioso e prezioso, di quella calma che precede lo scatto, della concentrazione che annulla il rumore. Ma anche dello spirito scanzonato che, tra una parata e l’altra, tiene alto l’umore della truppa.
“I miei portieri li faccio VOLARE… naturalmente andata e ritorno all inclusive!!”
(citazione probabilmente mai detta da Mauro, ma che gli starebbe benissimo)
Mauro resta con noi, come un faro nella nebbia. Un faro col fischietto, i guantoni ed il sorriso pronto.
La stagione 2025/26 può cominciare.
I portieri sono in buone mani. E noi pure.

